STORIA DEL CLUB ITALIANO SAN BERNARDO “ANTONIO MORSIANI”

Il Club Italiano San Bernardo ( C.I.S.B.), società specializzata dell’ E.N.C.I.F.C.I. e unico sodalizio ufficialmente riconosciuto in Italia per la tutela, la selezione e la promozione culturale del Cane di San Bernardo, fu fondato nel 1967 dal Dott. Antonio Morsiani e da un gruppo di appassionati cultori del “Gigante Alpino”, fra i quali Albert de la Rie e Alois Schmid. In quello stesso anno il Club Italiano San Bernardo fu membro fondatore della W.U.S.B. (World Union Saint Bernard Clubs – Unione Mondiale Dei Clubs del San Bernardo).
In 53 anni di attività il C.I.S.B. sotto la guida illuminata del Dott. Antonio Morsiani, suo primo presidente, ha svolto un’opera determinante finalizzata alla conoscenza storica del cane di San Bernardo e costantemente tesa alla selezione morfo-genetica e funzionale della razza, segnalandosi altresì per la sua basilare attività di supporto tecnico per gli allevatori e veri amatori del San Bernardo.
Il C.I.S.B. si c sempre distinto, sia a livello nazionale che internazionale, come uno dei Club cinofili dell’E.N.C.I. più attivi dal punto di vista sportivo, divulgativo e cinotecnico.

L’azione del club e del suo presidente Antonio Morsiani, ha proiettato ben presto l’allevamento italiano del San Bernardo ai vertici mondiali, determinando altresì un costante incremento numerico dei soggetti iscritti al libro delle origini. Non si contano i raduni, le esposizioni, i congressi, i seminari d’aggiornamento, le iniziative e le manifestazioni che hanno visto il C.I.S.B. organizzatore attento.
Il sodalizio ha sempre improntato la sua opera in direzione della vera zootecnia e della migliore conoscenza della razza, attraverso numerose pubblicazioni, riviste e studi messi a disposizione degli appassionati, degli allevatori e dei giudici.
I Commenti allo Standard del San Bernardo, realizzati dal Dott. Antonio Morsiani, corredati da centinaia di disegni tecnici illustrativi dell’autore, furono per la prima volta pubblicati dal CISB nel 1973 e poi successivamente a più riprese, incluse le traduzioni in tedesco ed inglese. L’ultima risale al 2000 in occasione della mondiale WUSB e FORUM di Bagnara di Romagna. Il testo dei Commenti, donato al CISB dall’autore, e che rappresenta l’ossatura tecnica di questo sito, costituisce senza dubbio il più importante studio cinognostico mai realizzato al mondo sul cane di San Bernardo, vero fondamento culturale e scientifico per chi desideri approfondire le sue conoscenze sulla razza.

Nel corso della sua storia il C.I.S.B. ha ospitato in Italia 4 edizioni del Campionato Mondiale W.U.S.B. per cani di San Bernardo ( 1976 Lazise sul Garda, 1986 Dozza Imolese, 2000 Bagnara di Romagna, 2018 Bagnara di Romagna).
L’edizione del 2000 si à rivelata un evento storico per la razza con le sue 322 iscrizioni e gli oltre 50 giudici specialisti provenienti da 22 nazioni (un vero record). Nel 1998 il C.I.S.B. assieme ai club Tedesco, Svizzero e Danese, ha costituito il
FORUM INTERNAZIONALE DEL SAN BERNARDO” con l’intento preciso di creare un polo tecnico europeo per la razza, favorendo e incrementando in questo modo gli scambi d’allevamento e i rapporti fra i paesi che detengono da molti anni la leadership europea nella selezione del San Bernardo. Ciò ha determinato notevole fermento ed interesse a livello internazionale e potrà portare buoni risultati per il miglioramento qualitativo della razza soprattutto in proiezione futura.

Alla scomparsa del suo primo presidente e fondatore Dott. Antonio Morsiani (avvenuta nel 1995), gli à succeduto alla presidenza del C.I.S.B. il figlio, Prof. Giovanni Morsiani, anch’egli giudice specialista del San Bernardo e docente di Cinognostica in alcune università italiane, e dal 2019 la Presidenza del C.I.S.B. da Antonio Mirarchi .
Da allora l’attività del club prosegue nel segno della continuità, affiancata anche dal supporto e dal sostegno tecnico e didattico della “Fondazione Internazionale Antonio Morsiani di Studi sul Cane” , unita a vari atenei universitari e costituita nel 1996 per ricordare e incrementare l’opera del grande allevatore, giudice e cinologo scomparso.

Nei più recenti anni della sua attività il C.I.S.B. ha dedicato molto tempo ad ulteriori approfondimenti e studi sulla razza, fra i quali da ricordare il controllo biometrico del San Bernardo, finalizzato, con il contributo del Prof. Giovanni Morsiani, alla formulazione di una proposta di un nuovo standard morfologico.
Il testo, che rappresenta un importante aggiornamento in chiave cinognostica del vecchio standard (datato 1887 e oggi totalmente obsoleto) à già stato discusso in sede FORUM, ed à ora in attesa di ratifica ufficiale da parte della F.C.I. Con uguale intensità sono proseguiti gli studi su varie problematiche sanitarie legate alla razza, incluse quelle ereditarie e congenite o legate al suo assetto ormonale ed endocrinologico.

Il Comitato Tecnico del CISB, guidato dal presidente, e composto da studiosi ed appassionati allevatori e giudici  e di vari consulenti ed esperti nelle diverse discipline, organizza regolarmente, con il patrocinio e il sostegno della Fondazione di Studi citata e dell’Enci (oltre che del Forum e della Wusb), incontri di aggiornamento per allevatori e giudici, nonché corsi formativi per aspiranti tali.
Di recente il CISB ha intrapreso studi ed approfondimenti sugli aspetti psicologici e caratteriali del San Bernardo, in vista di possibili future verifiche e test che sanciscano la tradizionale affidabilità ed il ben noto equilibrio comportamentale della razza. Tutte doti insite nel patrimonio genetico del San Bernardo, ma che soltanto una corretta selezione e conoscenza possono contribuire a stabilizzare.
Abbiamo cercato qui di definire quale potrebbe essere l’identikit del vero amatore del San Bernardo, socio del Club Italiano San Bernardo e grande appassionato di un cane indubbiamente straordinario.
Forse però la definizione più bella per un sambernardista à questa: “un amante della natura e della bellezza, un sognatore, un gentiluomo, un esteta… un cinofilo vero, insomma!

                                                                    IL CLUB ITALIANO SAN BERNARDO
                                                       ” ANTONIO MORSIANI”